Fumigazioni

Cos'è l'ISPM-15 ?
E' una norma che indica le principali misure fitosanitarie in grado di garantire il libero scambio attraverso l'utilizzo di imballaggi in legno.
ISPM è l'acronimo di International Standard for Phytosanitary Measures; si tratta dello Standard relativo alle "Linee guida per la regolamentazione del Materiale da Imballaggio in Legno nel Commercio Internazionale" (Guidelines for Regulating Wood Packaging Material in International Trade) approvato e sottoscritto a Roma nel marzo 2002 da numerosi paesi.

Perché è stata necessaria la sua redazione ?
Gli imballaggi possono rappresentare un canale di diffusione di organismi biologici nocivi.
si è resa necessaria l'introduzione di queste norme per poter diminuire il rischio di infestazione, sottoponendo a controlli serrati il materiale da imballaggio in legno.
Con l'ISPM 15 è possibile realizzare un controllo sistematico sul trattamento degli imballaggi in legno favorendo pertanto un libero commercio mondiale.

Quali paesi hanno aderito?
Sono ben 120 i paesi che hanno approvato lo standard internazionale ISPM-15, standard riconosciuto a livello modiale.
Paesi aderenti:
Albania, Algeria, Arabia Saudita, Argentina, Australia, Austria, Azerbaijan, Bahamas, Bangladesh, Barbados, Belgio, Belize, Bhutan, Bolivia, Brasile, Bulgaria, Burkina Faso, Cambogia, Canada, Capo Verde, Cile, Cipro, Colombia, Costa Rica, Croazia, Cuba, Danimarca, Ecuador, Egitto, El Salvador, Emirati Arabi Uniti, Eritrea, Estonia, Etiopia, Federazione Russa, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Ghana, Giamaica, Giappone, Giordania, Grecia, Grenada, Guatemala, Guinea Equatoriale, Guinea, Guyana, Haiti, India, Indonesia, Iran, Iraq, Irlanda, Isole Solomon, Israele, Italia, Jamahiriya, Kenia, Korea del Sud, Laos, Libano, Liberia, Libyan-Arab, Lituania, Lussemburgo, Malawi, Malaysia, Mall, Malta, Marocco, Mauritius, Messico, Moldavia, Nicaragua, Niger, Nigeria, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Oman, Pakistan, Panama, Papua Nuova Guinea, Paraguay, Perù, Polonia, Regno Unito, Repubblica di Cina, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Romania, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Slovenia, Spagna, Sri Lanka, St. Kitt & Nevis, St. Vincent & The Grenadines, Stati Uniti d'America, Sud Africa, Sudan, Suriname, Svizzera, Thailandia, Togo, Trinidad & Tobago, Tunisia, Turchia, Ungheria, Unione Europea, Uruguay, Venezuela, Yemen, Zambia. (aprile 2004).

Qual è il materiale che deve subire il trattamento?
Sono sottoposti a trattamento tutti i materiali da imballaggio in legno utilizzati per sostenere, proteggere o trasportare una spedizione.
Anche i segati grezzi, i pallets nuovi e usati, i collars, gli imballaggi industriali (gabbie e casse), gli imballaggi in legno per prodotti enologici e per prodotti ortofrutticoli, le bobine di legno, i basamenti, i supporti e selle di segno, gli skid ed i materiali di legno per lo stivaggio (pagliolo).

Quali materiali non hanno bisogno del trattamento?
Tutti i materiali costituiti integralmente da prodotti a base di legno ottenuti attraverso una lavorazione, come OSB, compensati e altri.
ed i materiali da imballaggio in legno, quali i tondelli da sfogliatura, la segatura, la lana di legno, i trucioli ed il legno grezzo tagliato in pezzi sottili (con spessore minore di 6 m/m).

Come posso distinguere il materiale trattato da quello non trattato?
La norma ISPM 15 ha definito un marchio da apporre sugli imballi trattati. (vedi logo a lato).