Incoterms

Per tentare di regolamentare il passaggio della merce, a cui sono connessi i rischi gravanti sulla stessa determinati dalle difficoltà logistiche, si è deciso, a livello internazionale, di introdurre una serie di termini di "resa merce" che vengono denominati Incoterms.
Gli Incoterms (International Commercial Terms) sono dei termini di consegna della merce che permettono di individuare e stabilire chi sopporta i costi di trasporto, di assicurazione merce, di sdoganamento (in caso di paesi extra UE) e quando avviene il passaggio dei rischi e delle responsabilità dal venditore al compratore.
Scopo degli Incoterms 2000
Scopo degli Incoterms, elaborati dalla Camera di commercio internazionale di Parigi (CCI) per la prima volta nel 1936, nascono per permettere una interpretazione certa ed uniforme dei termini più in uso nei diversi paesi. In questo modo gli operatori di differenti Paesi e tradizioni giuridiche potevano finalmente fare affidamento su fonti interpretative uniformi, univoche e autentiche per la corretta ed equa ripartizione di costi e rischi nella consegna delle merci. L'edizione attualmente in vigore è quella del 2000: gli "Incoterms 2000".

EXW: Nel "Franco Fabbrica" il venditore effettua la consegna col mettere la merce a disposizione del compratore nei propri locali o in altro luogo convenuto (stabilimento, fabbrica, deposito, ecc.) non sdoganata per l'esportazione e non caricata sul mezzo di prelevamento.
FCA: Nel "Franco Vettore" il venditore effettua la consegna col rimettere la merce, sdoganata all'esportazione, al vettore designato dal compratore, nel luogo convenuto.
Si presti attenzione al fatto che il luogo scelto per la consegna è determinante ai fini delle operazioni di caricamento e scaricamento della merce in detto luogo.
Se la consegna viene effettuata in altro luogo, il venditore non è responsabile dello scaricamento.
FAS: Nel "Franco Lungo Bordo" il venditore effettua la consegna col mettere la merce sottobordo della nave nel porto di imbarco convenuto.
Il compratore deve conseguentemente supportare tutte le spese ed i rischi di perdita o di danni alla merce a partire da quel momento.
Nel FAS lo sdoganamento della merce all'esportazione è a carico del venditore.
FOB: Nel "Franco a Bordo" il venditore effettua la consegna quando la merce supera la murata della nave nel porto di imbarco convenuto.
Il compratore deve conseguentemente sopportare tutte le spese ed i rischi di perdita o di danni alla merce a partire da quel momento.
Nel FOB lo sdoganamento della merce all'esportazione è a carico del venditore.
CFR: Nel "Costo e nolo" il venditore effettua la consegna quando la merce supera la murata della nave nel porto di imbarco.
Il venditore deve sopportare tutte le spese necessarie per trasportare la merce fino al porto di destinazione convenuto, ma sin dal momento della consegna i rischi di perdita o di danni alla merce - come pure le spese addizionali causate da fatti accaduti dopo questo momento - si trasferiscono dal venditore al compratore.
Nel CFR lo sdoganamento della merce all'esportazione è a carico del venditore.
CIF: Nel "Costo, Assicurazione e nolo" il venditore effettua la consegna quando la merce supera la murata della nave nel porto di imbarco.
Il venditore deve sopportare tutte le spese necessarie per trasportare la merce fino al porto di destinazione convenuto, ma sin dal momento della consegna i rischi di perdita o di danni alla merce - come pure le spese addizionali causate da fatti accaduti dopo questo momento - si trasferiscono dal venditore al compratore.
Nel CIF il venditore deve inoltre fornire un'assicurazione marittima a favore del compratore per rischi di perdita o danno alla merce durante il trasporto.
Pertanto il venditore stipula un contratto di assicurazione e paga il relativo premio.
Il compratore presti attenzione al fatto che, secondo l'incoterm CIF, il venditore è tenuto a fornire soltanto una copertura assicurativa minima.
Tuttavia, se il compratore desidera avere una maggiore copertura assicurativa, egli dovrà o accordarsi al riguardo con il venditore oppure provvedere egli stesso all'integrazio e della copertura assicurativa.
Nel CIF lo sdoganamento della merce all'esportazione è a carico del venditore.
CPT: Nel Trasporto pagato fino a ..." il venditore effettua la consegna col rimettere la merce al vettore da lui stesso designato ma deve sostenere le spese necessarie perché la merce sia trasportata al luogo di destinazione convenuto.
Ciò comporta che il compratore sopporta i rischi e ogni altra spesa dovuta per fatti accaduti alla merce dopo che questa è stata consegnata.
Nel CPT lo sdoganamento della merce all'esportazione è a carico del venditore.
CIP: Nel "Trasporto e assicurazione pagati fino... " il venditore effettua la consegna col rimettere la merce al vettore da lui stesso designato ma deve sostenere le spese necessarie perché la merce sia trasportata al luogo di destinazione convenuto.
Ciò comporta che il compratore sopporta i rischi e ogni altra spesa dovuta per fatti accaduti alla merce dopo che questa è stata consegnata.
Nel CIP il venditore deve inoltre fornire una copertura assicurativa nei confronti del compratore per rischi di perdita o danno alla merce durante il trasporto.
Pertanto il venditore stipula un contratto di assicurazione e paga il relativo premio.
Il compratore presti attenzione al fatto che, secondo l'incoterm CIP, il venditore è tenuto a fornire soltanto una copertura assicurativa minima.
Tuttavia, se il compratore desidera avere una maggiore copertura assicurativa, egli dovrà o accordarsi al riguardo con il venditore oppure provvedere egli stesso all'integrazione della copertura assicurativa.
Nel CIP lo sdoganamento della merce all'esportazione è a carico del venditore.
DAF: Nel "Reso frontiera" il venditore effettua la consegna col mettere la merce a disposizione del compratore, sdoganata all'esportazione, ma non sdoganata all'importazione - non scaricata dal mezzo che ve l'ha trasportata - nel luogo e nel punto convenuto alla frontiera, ma prima della frontiera doganale del paese confinante.
La parola "frontiera" può essere utilizzata per indicare qualsiasi frontiera, compresa quella del paese di esportazione.
Per questo motivo è importante definire in modo preciso nel DAF la frontiera in questione, specificando sempre il punto della consegna.
DES: Nel "Ex Ship" il venditore effettua la consegna col mettere la merce, non sdoganata all'importazione, a disposizione del compratore a bordo della nave nel porto di destinazione convenuto.
Il venditore deve sopportare tutte le spese ed i rischi relativi al trasporto della merce fino al porto di destinazione convenuto, prima dello scaricamento.
DEQ: Nel "Reso banchina" il venditore effettua la consegna col mettere la merce, non sdoganata all'importazione, a disposizione del compratore sulla banchina nel porto di destinazione convenuto.
Il venditore deve sopportare tutte le spese ed i rischi relativi al trasporto della merce fino al porto di destinazione e al relativo scaricamento sulla banchina (molo).
Nel DEQ lo sdoganamento della merce all'importazione e il pagamento delle formalità, diritti, tasse e altri oneri cui possa essere soggetta la merce per il fatto dell'importazione sono a carico del compratore.
DDU: Nel "Reso non sdoganato" il venditore effettua la consegna col mettere la merce a disposizione del compratore, non sdoganata all'importazione e non scaricata dal mezzo con cui vi è stata trasportata, nel luogo di destinazione convenuto, ad eccezione di tutte le "incombenze doganali" (espressione che include le spese e i rischi per l'espletamento di dazi, tasse e altri oneri) da sostenere, ove occorra, per l'importazione nel paese di destinazione.
Tali "incombenze doganali" sono a carico del compratore; fanno carico a quest'ultimo anche le spese e i rischi causati dal fatto che egli ometta di sdoganare la merce all'importazione in tempo.
DDP: Nel "Reso sdoganato" il venditore effettua la consegna col mettere la merce a disposizione del compratore, sdoganata all'importazione e non scaricata dal mezzo con cui vi è stata trasportata, nel luogo di destinazione convenuto.
Il venditore deve sopportare le spese e i rischi relativi al trasporto della merce in detto luogo, comprese, tutte le "incombenze doganali" (espressione che include le spese e i rischi per l'espletamento di dazi, tasse e altri oneri) da sostenere, ove occorra, per l'importazione nel paese di destinazione.